Vengono invece usati per la correzione di malocclusioni più gravi e per le disformosi dento-facciali; permettono movimenti limitati dei denti, generati da viti, molle e archi, ma permettono un riequilibrio armonico del terzo inferiore del volto dal punto di vista funzionale ed estetico, in quanto ottengono non solo un effetto ortodontico, cioè legato al movimento dei denti, ma anche ortopedico, in quanto correggono e guidano la crescita delle basi ossee.

Gli apparecchi mobili sono principalmente utilizzati in ortodonzia intercettiva per modificare abitudini errate e comportamenti scorretti (ad esempio il succhiamento del dito) durante l’età evolutiva.

Gli apparecchi mobili funzionali e ortopedici, influiscono positivamente sulle crescita e sullo sviluppo delle arcate e dei mascellari, agendo sia sulla componente ossea che quella muscolare, cosa che l’apparecchio fisso non può fare. Hanno un costo generalmente inferiore rispetto agli apparecchi fissi, vengono preparati direttamente in laboratorio, e, al contrario di quelli fissi, non richiedono una particolare attrezzatura per essere regolati, esigendo invece una conoscenza più approfondita dell’apparato stomatognatico. Un grande vantaggio è che non creano difficoltà nell’igiene orale, poiché quando si mangia debbono essere tolti.

Da qualche anno vengono utilizzati altri apparecchi mobili trasparenti chiamati maschere o più genericamente bite (in inglese morso). Uno dei marchi più importanti di apparecchi di questo tipo è lo statunitense Invisalign; da fine 2007 si è aggiunta anche l’inglese Clearstep. Vengono fabbricati per qualsiasi tipo di arcata dentale ed essendo trasparenti non alterano in maniera importante l’estetica del sorriso durante il trattamento. Si tratta di bite abbastanza leggeri, temporanei, cambiati mediamente ogni 2-4 settimane durante la cura (sono studiati al computer tramite un programma software che, sulla base di una scansione dei calchi delle arcate del paziente, produce 8-16 diversi bite progressivi, da applicare nell’arco di 1-2 anni), che progressivamente consentono di far ritrovare ai denti la giusta posizione. Con questi tipi di apparecchi è possibile trattare anche casi funzionali attraverso movimenti radicolar

L’apparecchio ortodontico è una protesi o dispositivo medico con il quale l’ortodontista (il medico specializzato in questo tipo di trattamenti) riesce ad allineare i denti, al fine di ottenere una masticazione corretta, una migliore igiene orale e una migliore estetica del sorriso.

Antichità

ortodonzia jesoloSecondo studiosi e storici, gli apparecchi ortodontici risalgono ai tempi antichi. Intorno al 400-300 a.C. Ippocrate e Aristotele contemplavano modi per rafforzare i denti e stabilire varie condizioni dentali. Gli archeologi hanno scoperto numerosi individui antichi mummificati con qualcosa che pare un nastro metallico avvolto intorno ai loro denti. Catgut, un tipo di corda fatto di fibre naturali o d’intestino di animali, giocava un ruolo analogo all’attuale filo ortodontico nel chiudere gli spazi fra i denti e la bocca. Gli Etruschi seppellivano i loro morti con apparecchi dentali in posizione tale da mantenere spazio e prevenire il collasso dei denti nella vita ultraterrena. Una tomba romana venne rinvenuta con un numero di denti “legati” con un filo d’oro, un piccolo filo elastico utilizzato per fissare l’arco di filo al sostegno. Il filosofo e medico romano Aulo Cornelio Celso per primo scrisse sul trattamento dei denti con la pressione delle dita. Sfortunatamente, a causa dell’assenza di evidenze, della scarsa prevenzione dei corpi e le tecnologie primitive, furono effettuate poche ricerche sugli apparecchi ortodontici fino al XVII secolo, sebbene l’odontoiatria come professione stesse allora facendo grandi progressi.

Implantologia

Tempi operativi ridotti e invasività chirurgica minima, soluzioni personalizzate con i più innovativi sistemi di ultima generazione. Come tornare a sorridere in 24h con il carico immediato denti fissi nella stessa giornata dell’intervento.

Odontoiatria

Il miglioramento dell’estetica del sorriso. Ridona alla tua bocca un sorriso perfetto, nella forma, nel colore e nelle proporzioni. I nostri interventi di odontoiatria estetica, sono indolore e realizzati con materiali di assoluta qualità.

Parodontologia Piorrea

La cura dei tessuti molli che circondano i denti e le patologie ad essi correlate. La parodontologia si occupa della salute dei tessuti che sostengono il dente assicurando la sua stabilità nell’arcata dentale. Non ci può essere salute dentale senza salute gengivale.

Sedazione Cosciente

La sedazione cosciente permette di ridurre l’ansia e la paura del dentista con delle tecniche particolari, utilizzando per esempio il protossido d’azoto o l’ipnosi. Dà una sensazione di benessere e rilassamento permettendo così al dentista di portare a termine il proprio lavoro.

Gnatologia

La corretta masticazione è importantissima per tutto l’organismo, le tecniche gnatologiche si occupano della risoluzione di tutte le problematiche posturali che possono derivare da una cattiva interazione tra le arcate dentarie. Riporta la mandibola ad una corretta attività masticatoria e al riallineamento delle due arcate dentali.

All on 4 /6 four/six

La tecnica che permette di installare degli impianti endossei, permettendo così di ricostruire parte dell’arcata dentale o addirittura un’intera arcata. Questa tecnica permette al paziente di avere fin da subito una protesi fissa.,la realizzazione della protesi su impianti viene effettuata nell’arco di 12/24 ore.

Per piccoli

I bambini sono sempre i benvenuti. Ci occupiamo e seguiamo il bambino nell’igiene orale, instaurando fin da subito un rapporto di amicizia e fiducia.

Protesi dentali

Installiamo protesi di ultima generazione per ridare ai pazienti una corretta masticazione oltre che ad una nuova estetica dentale. Ritrovando così l’armonia dell’intera bocca.

Estetica conservativa

Questa terapia si occupa della cura del sorriso e di tutte le tecniche atte a ripristinare la salute dei denti mantenendola così nel tempo.

Invisalign

Il riallineamento dei denti attraverso supporti trasparenti. La differenza rispetto alle metodiche tradizionali è la possibilità di rimuoverle per mangiare e per lavarsi i denti. Apparecchio invisibile la giusta soluzione per tornare a sorridere.

Endodontica odontoiatrica

Questa tecnica si occupa dello spazio all’interno dei denti che contiene la polpa dentaria, il tessuto che racchiude le terminazioni nervose che danno sensibilità al dente.

Zigomatici

Assenza ossea? Siamo una struttura all’avanguardia, constantemente aggiornati sulle ultime tecniche implantari. Se sei un paziente con assenza totale d’osso, non disperare presso la nostra clinica dentale puoi tornare a sorridere in 24h tramite l’inserimento degli impianti dentali Zigomatici.

Faccette dentali Jesolo

Questa tecnica si occupa di ricoprire i denti non allineati del paziente, per ritrovare un sorriso piuì stabile e armonico.

Sbiancamento Dentale Jesolo

Questa tecnica si occupa di trovare soluzioni per riportare alla lucentezza primordiale i denti ingialliti o macchiati del paziente

Assenza Poco d’osso?

Questa tecnica si occupa di trovare le soluzioni migliori per risolvere definitivamente con soluzioni fisse l’edentulia grave e atrofica dell’osso del paziente.