Vengono usati per curare i disallineamenti, in quanto riescono a spostare i denti nella direzione voluta dall’ortodonzia. Vengono spesso usati nell’ultima fase o finishing. Complicano però l’igiene orale, perché sono formati da vari fili in materiale metallico, elastici, attacchi (bracket), tubi o bande sui molari, che aumentano la difficoltà a rimuovere correttamente dai denti la placca batterica e rendono problematico l’uso del filo interdentale. Spesso è consigliato l’uso di altri strumenti quale l’idropulsore, grazie a cui, spruzzando sottili getti d’acqua fra i denti, si riesce a togliere buona parte dei residui di cibo. È talvolta raccomandato inoltre l’uso del collutorio dopo lo spazzolino, perché, oltre a migliorare l’alito, si aumenta la protezione dalla carie. Quando si ha l’apparecchio bisognerebbe cercare di evitare cibi come gomme americane, caramelle dure o appiccicose, cibi gommosi o impegnativi da masticare.

L’apparecchio fisso è costituito da placchette (dette anche piastrine, piastrelle o bracket) che tengono fermo il filo (o arco) ortodontico, metallico, il mezzo principale nel raddrizzamento dei denti. Oggi esistono, per ragioni estetiche, bracket in ceramica o in composito che si avvicinano al colore naturale dei denti. Sui molari normalmente i bracket non vengono applicati direttamente sullo smalto dei denti, ma ad anelli metallici detti bande che abbracciano la corona dentaria. In alcuni casi l’effetto ortodontico non si può ottenere solo con l’uso dell’arco ortodontico, ma è necessaria l’applicazione di elastici che servono ad ottenere lo spostamento degli elementi dentari. Altra componente dell’apparecchio sono i ganci, situati presso le placchette dei canini, dei premolari e dei molari, sui quali si agganciano gli elastici. Il filo è tenuto in sede nei bracket da legature metalliche o elastiche, che ne permettono più o meno lo scorrimento a seconda della tecnica ortodontica utilizzata. Esiste infine un tipo di bracket, detto autolegante o di bassa frizione, nel quale non si usano legature poiché è studiato per incastrare l’arco e trattenerlo in sede con una sorta di sportellino.

L’apparecchio ortodontico è una protesi o dispositivo medico con il quale l’ortodontista (il medico specializzato in questo tipo di trattamenti) riesce ad allineare i denti, al fine di ottenere una masticazione corretta, una migliore igiene orale e una migliore estetica del sorriso.

Antichità

ortodonzia jesoloSecondo studiosi e storici, gli apparecchi ortodontici risalgono ai tempi antichi. Intorno al 400-300 a.C. Ippocrate e Aristotele contemplavano modi per rafforzare i denti e stabilire varie condizioni dentali. Gli archeologi hanno scoperto numerosi individui antichi mummificati con qualcosa che pare un nastro metallico avvolto intorno ai loro denti. Catgut, un tipo di corda fatto di fibre naturali o d’intestino di animali, giocava un ruolo analogo all’attuale filo ortodontico nel chiudere gli spazi fra i denti e la bocca. Gli Etruschi seppellivano i loro morti con apparecchi dentali in posizione tale da mantenere spazio e prevenire il collasso dei denti nella vita ultraterrena. Una tomba romana venne rinvenuta con un numero di denti “legati” con un filo d’oro, un piccolo filo elastico utilizzato per fissare l’arco di filo al sostegno. Il filosofo e medico romano Aulo Cornelio Celso per primo scrisse sul trattamento dei denti con la pressione delle dita. Sfortunatamente, a causa dell’assenza di evidenze, della scarsa prevenzione dei corpi e le tecnologie primitive, furono effettuate poche ricerche sugli apparecchi ortodontici fino al XVII secolo, sebbene l’odontoiatria come professione stesse allora facendo grandi progressi.

Implantologia

Tempi operativi ridotti e invasività chirurgica minima, soluzioni personalizzate con i più innovativi sistemi di ultima generazione. Come tornare a sorridere in 24h con il carico immediato denti fissi nella stessa giornata dell’intervento.

Odontoiatria

Il miglioramento dell’estetica del sorriso. Ridona alla tua bocca un sorriso perfetto, nella forma, nel colore e nelle proporzioni. I nostri interventi di odontoiatria estetica, sono indolore e realizzati con materiali di assoluta qualità.

Parodontologia Piorrea

La cura dei tessuti molli che circondano i denti e le patologie ad essi correlate. La parodontologia si occupa della salute dei tessuti che sostengono il dente assicurando la sua stabilità nell’arcata dentale. Non ci può essere salute dentale senza salute gengivale.

Sedazione Cosciente

La sedazione cosciente permette di ridurre l’ansia e la paura del dentista con delle tecniche particolari, utilizzando per esempio il protossido d’azoto o l’ipnosi. Dà una sensazione di benessere e rilassamento permettendo così al dentista di portare a termine il proprio lavoro.

Gnatologia

La corretta masticazione è importantissima per tutto l’organismo, le tecniche gnatologiche si occupano della risoluzione di tutte le problematiche posturali che possono derivare da una cattiva interazione tra le arcate dentarie. Riporta la mandibola ad una corretta attività masticatoria e al riallineamento delle due arcate dentali.

All on 4 /6 four/six

La tecnica che permette di installare degli impianti endossei, permettendo così di ricostruire parte dell’arcata dentale o addirittura un’intera arcata. Questa tecnica permette al paziente di avere fin da subito una protesi fissa.,la realizzazione della protesi su impianti viene effettuata nell’arco di 12/24 ore.

Per piccoli

I bambini sono sempre i benvenuti. Ci occupiamo e seguiamo il bambino nell’igiene orale, instaurando fin da subito un rapporto di amicizia e fiducia.

Protesi dentali

Installiamo protesi di ultima generazione per ridare ai pazienti una corretta masticazione oltre che ad una nuova estetica dentale. Ritrovando così l’armonia dell’intera bocca.

Estetica conservativa

Questa terapia si occupa della cura del sorriso e di tutte le tecniche atte a ripristinare la salute dei denti mantenendola così nel tempo.

Invisalign

Il riallineamento dei denti attraverso supporti trasparenti. La differenza rispetto alle metodiche tradizionali è la possibilità di rimuoverle per mangiare e per lavarsi i denti. Apparecchio invisibile la giusta soluzione per tornare a sorridere.

Endodontica odontoiatrica

Questa tecnica si occupa dello spazio all’interno dei denti che contiene la polpa dentaria, il tessuto che racchiude le terminazioni nervose che danno sensibilità al dente.

Zigomatici

Assenza ossea? Siamo una struttura all’avanguardia, constantemente aggiornati sulle ultime tecniche implantari. Se sei un paziente con assenza totale d’osso, non disperare presso la nostra clinica dentale puoi tornare a sorridere in 24h tramite l’inserimento degli impianti dentali Zigomatici.

Faccette dentali Jesolo

Questa tecnica si occupa di ricoprire i denti non allineati del paziente, per ritrovare un sorriso piuì stabile e armonico.

Sbiancamento Dentale Jesolo

Questa tecnica si occupa di trovare soluzioni per riportare alla lucentezza primordiale i denti ingialliti o macchiati del paziente

Assenza Poco d’osso?

Questa tecnica si occupa di trovare le soluzioni migliori per risolvere definitivamente con soluzioni fisse l’edentulia grave e atrofica dell’osso del paziente.